GISline
Presentazione
Competenze GIS
Competenze Geologiche
Esperienze Lavorative
Gruppo di Lavoro
Link
Contatti

ALBERTO BENVENUTI

Laurea in Scienze Geologiche, conseguita nel 1999 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Abilitazione all'esercizio della professione di geologo conseguita nel 2000 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena. Iscrizione all’Ordine dei Geologi della Regione Toscana, con n. di matricola 1209. Qualifica di progettista di sistemi applicativi GIS.

Grazie a una specifica esperienza nei rilievi tematici geologici e alla dimestichezza nel trattamento di dati digitali, ha sviluppato una notevole padronanza dell’ambiente GIS. Particolare attenzione viene prestata sia alla progettazione, implementazione e aggiornamento di archivi georeferenziati che alla restituzione su supporto informatico di elaborati cartografici tematici di corredo agli strumenti urbanistici. Parallelamente a tale attività, si occupa di analisi ed elaborazione di immagini territoriali telerilevate.
Dal settembre 2000 è consulente dell’Ufficio di Piano del Comune di Lastra a Signa ed attualmente responsabile del SIT dell’Amministrazione. Dal 2003 collabora con l’istituto Ambiente Italia s.r.l. nel campo della ricerca e della protezione dell’ambiente.

 
PAOLO CANTINI 

Laurea in Scienze Geologiche, conseguita nel 1986 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Dal 1° gennaio 1991 è impiegato presso il medesimo Dipartimento con la qualifica di Funzionario Tecnico Laureato.

L’attività prevalente abbraccia diversi settori della geofisica della terra solida, ed è testimoniata dalle partecipazioni e comunicazioni a congressi e dalle pubblicazioni scientifiche prodotte sia in ambito nazionale che internazionale. Particolare attenzione viene prestata all’interpretazione di dati sia gravimetrici che magnetici senza trascurare l’importanza che a questo viene data in ambito applicativo. Parallelamente quindi a tale tipo di attività, svolta sia a livello di ricerca che di didattica, è stata ampiamente seguita l’applicazione di metodologie elettriche ed elettromagnetiche finalizzate ad interventi geologico-applicativi.
Dal 1996 è collaboratore straordinario del Consorzio Universitario di La Spezia “Geofisica e Ambiente Marino”.
Dal 2001 è Osservatore della Sezione Italiana EAGE (European Association of Geoscientists and Engineers) - SEG (Society of Exploration Geophysicists).

 

GIULIO MASETTI

Laurea in Scienze Geologiche, conseguita nel 1999 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Abilitazione all’esercizio della professione di Geologo conseguita nel 2002 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena. Iscrizione all’Ordine dei Geologi della Regione Toscana, con n. di matricola 1292.

Titolare di un Dottorato di Ricerca presso l’Università di Siena, ha sviluppato negli anni una specifica esperienza nel campo della geologia e della geomorfologia applicate alla riduzione del rischio.
Collaborando al Progetto C.A.R.G. del Servizio Geologico Nazionale ed ai progetti di cartografia geologica della Regione Toscana ha acquisito importanti competenze riguardo alla geologia delle Alpi Apuane e degli Appennini ligure-emiliano ed umbro-marchigiano. Esperto dell’ambiente GIS, si occupa dell’analisi ed elaborazione di immagini telerilevate e da due anni è docente del corso di Fotogeologia e Fotogrammetria Digitale presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Siena e presso il Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno (Ar).

 

ALESSANDRO UNGARI

Laurea in Scienze Geologiche, conseguita nel 1999 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Perfezionamento in “Previsione e Prevenzione dei Rischi Geologici e Geoambientali” conseguito nel 2002 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze.

Ha formato una specifica esperienza nei rilievi tematici geologici e geologico-applicativi, idrogeologici, geomorfologici e geologico-strutturali, eseguiti attraverso ricerche dirette sul territorio, fotointerpretazione allo stereoscopio e studi stratigrafici, petrografici, micropaleontologici e strutturali. Tali attività hanno come prevalente campo di applicazione le formazioni geologiche appenniniche e le formazioni neogeniche dei bacini sedimentari della Toscana. Collabora con docenti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Pisa e con ricercatori del C.N.R. di Pisa nell’ambito del Progetto C.A.R.G. del Servizio Geologico Nazionale e dei progetti di cartografia geologica della Regione Toscana.

Home GISline